L’inverno è alle porte, le giornate si accorciano e il clima rigido ci invita a cercare in ciò che mangiamo atmosfere calde, a rallentare e a prenderci il tempo di assaporare.
Chiudiamo gli occhi e improvvisamente i gusti si fanno più intensi, si riescono a percepire tutte le sfumature di un piatto e si creano paesaggi immaginari. E così una Zuppa calda si trasforma in una passeggiata sulla neve, un piatto di Gnocchi in una coperta di lana e un Dolce al cioccolato in una domenica seduti al ristorante con gli amici.
Il nuovo Menù Invernale Obicà è pronto a regalarvi gli scenari più gustosi dell’inverno, con sapori ed estetiche innovative, capaci di sedurre anche i palati più raffinati.
Il Menù è disponibile da Giovedì 11 Novembre in tutti gli Obicà in Italia, da Lunedì 15 a Londra e da Sabato 20 anche a New York: e ora chiudete gli occhi e lasciatevi guidare in questa passeggiata nell’inverno di Obicà!
Impossibile non consigliarvi di iniziare con i nuovi protagonisti tra i Salumi, dove fa capolino la Toscana, con la Bresaola di Chianina IGP, dai toni dolci e delicati, e il Prosciutto Crudo Toscano DOP, dall’animo pungente e deciso.
Lasciatevi stordire, poi, dal colore viola brillante e dalla consistenza vellutata dell’Hummus di Barbabietola, che si è fatto spazio tra i nostri nuovi Small Plates: i vostri sensi ringrazieranno.
Se invece siete in uno di quei momenti in cui ‘o fritto o niente’, i Mezzi Paccheri Fritti con Ricotta e Spinaci fanno al caso vostro.
Vietato, poi, non citare la Caprese Rivisitata, che ha appena cambiato look e se non le si fanno i complimenti per le Quattro Varietà di Pomodoro sfoggiate e il Pesto di Basilico si offende.
Sui Primi mettiamo avanti le mani: gli Gnocchetti di Patate con Pesto di Cavolo Nero, Speck dell’Alto Adige IGP Croccante e Pomodorini Datterini Confit sembra provochino un leggero stato di incoscienza al primo boccone, quindi prestate attenzione.
Gli Spaghetti alla Chitarra con Gamberi, Crema di Pomodoro Fresco, Salsa Bisque, Spinacino e Granella di Pistacchi pare invece abbiano proprietà anti-nostalgiche: corrono infatti in aiuto quando il cielo cupo delle prime giornate di freddo ci fa ricordare le passeggiate estive in riva al mare.
Mentre con le Pizze non ci siamo proprio risparmiati, raccontandovi una delle storie d’amore tra ingredienti più passionali della storia della cucina, con la debuttante Gorgonzola DOP e Pere Caramellate con Mozzarella di Bufala e Noci.
Della Speck dell’Alto Adige IGP e Patate con Camembert di Bufala non ci sentiamo di dire molto, perché quando l’abbiamo provata, nessuno riusciva a parlare.
Quando capitano poi quelle giornate in cui non bastano nemmeno sciarpa e guanti per restare al caldo, sappiamo già che ci chiederete una delle nostre Zuppe. L’immancabile Crema di Zucca con Amaretti e Pecorino Romano DOP è sempre lì ad aspettarvi, affiancata da una nuova arrivata leggera e salutare, la Crema di Broccoli con Farro e Caprino.
Non vi biasimiamo se a questo punto della lettura vi sentiate un po’ ubriachi, e nemmeno dopo qualche affondo di cucchiaio nelle nostre Pere al Vino Rosso con Ganache al Cioccolato Bianco. Bisogna dirlo, le ragazze ci sanno proprio fare. Se invece volete chiudere l’avventura Obicà con Sua Maestà il Bonèt Piemontese, un’avvertenza è d’obbligo: l’Amaretto che si sbriciola nel budino al cioccolato crea dipendenza.
Ora che ve l’abbiamo raccontato, non vi resta che assaggiare il nostro inverno: PRENOTATE ORA nel vostro Obicà preferito!